Digital – Low Code Developer:
SharePoint Online: andare oltre l’out-of-the-box

SharePoint Online è una piattaforma che ci mette a disposizione già tutti gli strumenti necessari per creare facilmente e velocemente una piattaforma di condivisione moderna ed efficace. Costruire siti ricchi di componenti, notizie, applicativi non è mai stato così facile grazie ad un’interfaccia di customizzazione user friendly che permette anche ai non-dev di creare soluzioni efficaci.

Ma cosa succede se questo non basta? Cosa succede se quello che SharePoint ci offre out-of-the-box non soddisfa al 100% la nostra specifica user experience?

In questa sessione voglio darvi consigli pratici e dimostrazioni utili su come estendere la customizzazione dell’interfaccia messa a disposizione da SharePoint andando oltre lo standard.

Formattazione json, webpart custom e powershell ci possono aiutare a personalizzare e a cucire su misura ancora di più questo strumento, trasformando SharePoint in un alleato.

Utilizzeremo la formattazione json su viste di elenchi e librerie per renderle un po’ meno noiose e veri e propri strumenti di lavoro.
Vedremo come applicare customizzazioni ai nostri siti SharPpoint utilizzando powershell e come automatizzare la creazione di contenuti con l’aiuto di Power Automate.