Sustainability, Innovation & Ethics:
Stakeholder engagement, processi partecipativi e calcolo della materialità con l’applicativo Mosaic – Design Your Decision

La crescente attenzione degli stakeholder agli indicatori ESG (Ambientali, Sociali, di Governance) sta mettendo in crisi la tradizionale reportistica, considerata insufficiente per comprendere appieno lo stato di salute delle aziende. Si sta diffondendo un nuovo modello che integra l’analisi dei rischi con la valutazione dell’impatto ambientale e sociale dei processi aziendali. Questo concetto di “doppia materialità” è stato introdotto dall’Unione Europea nel 2013 e confermato nel 2019 con le Linee guida sul reporting non finanziario. La verifica delle informazioni societarie indica che spesso questa doppia prospettiva non viene compresa o applicata correttamente, quindi è necessario chiarire questo aspetto affinché le imprese riportino adeguatamente entrambe le prospettive di rilevanza.
Come accompagnare le imprese in questa analisi?

Analizzeremo l’importanza degli stakeholders che popolano l’ecosistema aziendale in una prospettiva di innovazione aperta guidata da interessi e preoccupazioni comuni.

Vedremo come l’applicativo Mosaic – Design Your Decision ci aiuterà ad analizzare le informazioni attraverso un originale metodo di redazione della classica Matrice SWOT in grado di restituirci dati e informazioni per realizzare una coerente e sistematica analisi di materialità.